top of page

Le avventure di Certosina 

Fin da bambina ho amato scrivere fiabe; e  fin da bambina ho amato i documentari naturalistici. Grazie a uno di questi, alcuni anni fa, conobbi le formiche Tagliafoglie, dette anche Parasole o Ombrelline. Esse sono così chiamate perchè trasportano dei pezzetti di foglie sulla testa come se fossero degli ombrelli, e li portano nel loro formicaio sotterraneo, dove li usano come substrato per coltivare dei funghi di cui si nutrono. Mi chiesi come avessero cominciato a praticare questa attività. Nacque così il personaggio della formica Certosina, una formica curiosa che ama studiare la Natura, e così scopre il modo di coltivare dei funghi dentro il formicaio, rendendolo più ricco e mettendolo al sicuro dalle carestie. Continuai a documentami sullo straordinario mondo delle formiche, e basandomi su questi studi scrissi altri due racconti che vedono ancora protagonista la formica Certosina: in uno di questi essa partecipa alle Olimpiadi degli Animali, mentre nell'altro essa deve difendere il suo formicaio dagli attacchi di alcune formiche guerriere e schiaviste.

Questi tre libri vennero pubblicati diversi anni fa dalle Edizioni Paoline, e oggi sono fuori catalogo. Essi costituiscono però un capitolo importante della mia vita e del mio percorso artistico.

La formica Certosina 


Testo e illustrazioni  
di Laura Cusimano e Fiorella Di Bene. 
Edizioni Paoline (1986). 


Certosina è una formica intelligente, che ama studiare la Natura. Per questo va in giro a curiosare, e dimentica di portare provviste al formicaio. Ma in questo modo scopre una  nuova risorsa: dei funghi  che crescono sulle foglie cadute dalle piante, e che possono essere coltivati proprio dentro  il formicaio. Questa scoperta le varrà una medaglia  d'oro!

Certosina alle Olimpiadi 


Testo e illustrazioni di 
Laura Cusimano e Fiorella Di Bene.          
Edizioni Paoline (1988). 


Certosina sfida l'elefante Maciste  nella gara di sollevamento pesi che si svolgerà nel corso delle Olimpiadi degli Animali. 
E, a dispetto di ogni previsione, sarà lei a vincere la contesa: infatti ella saprà dimostrare che una formica è relativamente più forte di un elefante, poichè può sollevare un peso superiore al proprio.

Certosina e le formiche Fannullone 


Testo e illustrazioni  
di Laura Cusimano e Fiorella Di Bene. 
Edizioni Paoline (1991).
 


Le formiche Fannullone attaccano il formicaio di Certosina, e rapiscono alcune sue piccole sorelle perchè lavorino per loro come schiave. Ma  Certosina saprà riportare pace e giustizia nel suo piccolo mondo... così simile al nostro!

bottom of page